LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Graced
Vergini aurore

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Il mio animo

in questo tempo anemico

è come ascoltasse la voce del bardo

che gli prospetta presente

e futuro di costrizione:

stagioni adagiate

in una guazza melmosa

dominate da una notte perenne

di luce caduta in un pozzo profondo

in cui le ombre ristagnano a lungo

entro la cerchia di cose passate

che silenziose non sagomano voci

di verità occultate

o ancora inerenti all’oggi lacrimoso.

 

L’uomo è quello di sempre,

tutto crea, tutto distrugge:

infingardamente morale.

 

Risorgerà la terra

d’erba rorida, di gemme e boccioli

e di primavera svelata

nella tenebra adagiata?

 

Risorgeranno albe rosate

di candidi gigli e vergini aurore

donanti pace interiore?

 

Grazia Denaro

 Giulia Bellucci - 21/04/2020 09:30:00 [ leggi altri commenti di Giulia Bellucci » ]

Quanti quesiti in questa tua poesia, che in realtà sembrano quasi un augurio. Credo che la terra vivrebbe certo senza l’uomo, che fa e disfa a proprio piacimento. Credo però che se ci guardiamo intorno oggi vediamo che la terra va avanti anche senza di noi, la primavera è tornata bella come sempre, laddove non siamo riusciti a distruggere. Di tutto quello che sta accadendo all’uomo non sembra che le importi? Allora sì la terra risorgerà se l’uomo non continua a distruggerne la bellezza per il proprio egoismo. Il problema è che siamo troppo individualisti.
Nonostante i concetti da te espressi, un po’ pessimisti e tristi, ritrovo tanta musicalità nella tua poesia, Grazia.
Un cordiale saluto.

 Arcangelo Galante - 21/04/2020 06:44:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Partendo proprio dalle comprensibili domande che concludono il testo, credo che il profondo senso di valide risposte risieda nella ricerca d’una serenità del cuore che, spesso, è in eterno conflitto con la realtà che lo circonda.
Cosicché, una situazione fortemente critica, non favorisce la tranquillità della vita che andrebbe gustata, in particolare modo, assaporandola nel presente.
Le albe si ripresenteranno nuovamente ma saranno gli occhi dell’uomo, provato da un passato dolore, ad aver assegnato una visione differente alle crepuscolari luci che accompagneranno l’anima, in ogni giornata quotidiana.
Guardandosi dentro e analizzando i perché delle esperienze dolci e amare vissute, si riuscirà ancora ad intravedere, dell’esistenza, il lato migliore che la stessa potrebbe offrirci.
Lirica assai graziosa e significativa, colma di introspezione e considerazioni valide, espresse con intenso pathos.
Romanticamente, saluto l’autrice, augurandole una buona vita.
Grazie per avermi letto, gentile Grazia Denaro!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.